libri sul bullismo per bambini
Evidenza, Letture e Albo Illustrati

Libri sul bullismo per bambini: ecco quali scegliere

In questo articolo desidero consigliarvi una selezione di libri sul bullismo per bambini, studiati appositamente per sensibilizzare i più piccoli su questo tema.

Parlare di bullismo è importante e direi ancor più che è fondamentale. Il bullismo purtroppo è realtà e molti bambini e ragazzi lo subiscono o lo realizzano sugli altri. Parlarne è la chiave per superarlo e vincerlo e i libri possono essere utili per instaurare un dialogo sul tema e proporre delle riflessioni.

Vi lascio dunque alla selezione dei migliori libri sul bullismo per bambini, che vi consiglio di leggere a partire dalla scuola primaria.

Quali sono i migliori libri sul bullismo per bambini?

Ecco quali sono le migliori letture sul bullismo scuola primaria:

Ciripò bulli e bulle: storie sul bullismo

Questo libro è una raccolta di storie sul bullismo, per spiegare questo argomento e sensibilizzare i bambini riguardo a questa importante tematica. In particolare il libro parla del cyberbullismo e dei pericoli che la rete può comportare per i più piccoli. Il libro è stato redatto in collaborazione con due psicoterapeuti e la lettura è adatta già dai 6 anni: CIRIPO’ BULLI E BULLE – ACQUISTA ORA

Il drago e il bullo

Questo libro aiuta i bambini a immedesimarsi direttamente nel fenomeno del bullismo e comprendere alcune strategie utili per uscirne. Racconta la storia di un piccolo drago che viene iscritto a scuola e lì incontra un grande dinosauro che si comporta da bullo. La lettura di questo libro è consigliata per bambini dai 4 agli 8 anni. Ecco dove acquistarlo: IL DRAGO E IL BULLO – ACQUISTA ORA

Il fiocco blu

Questo albo illustrato racconta la storia di un fiocco di neve diverso dagli altri, perché di colore blu. E’ un ottimo punto di partenza per parlare di accoglienza, diversità e rispetto del prossimo. Adatto a partire dai 5 anni, è consigliato sia per una lettura a casa, sia per una lettura a scuola. Ecco dove acquistarlo: IL FIOCCO BLU – ACQUISTA ORA

Bullismo – una storia per capire

Questo libro è adatto per bambini più grandi, a partire dai 10-11 anni di età. Racconta la storia di alcuni compagni di classe che iniziano a prendere in giro una nuova compagna, meno atletica di loro. La situazione cambierà quando questi ragazzini verranno in contatto con l’Ispettrice di Polizia, chiamata a parlare di bullismo. Ecco dove acquistarlo: BULLISMO – ACQUISTA ORA

Spiegare il bullismo ai bambini: suggerimenti e consigli

Il bullismo è un comportamento aggressivo e intenzionale che viene ripetutamente usato da una o più persone per intimidire, ferire o danneggiare una o più vittime. E’ un fenomeno diffuso e preoccupante che può causare danni psicologici e fisici duraturi sia per i bulli che per le vittime.

Spiegare il bullismo ai bambini può essere difficile, ma è importante farlo per aiutarli a capire e a riconoscere questo comportamento, così come per aiutarli a difendersi e a difendere gli altri.

Per spiegare il bullismo ai bambini è importante utilizzare un linguaggio semplice e comprensibile. È possibile utilizzare esempi concreti di bullismo, come il prendere in giro o l’esclusione, per illustrare cosa sia il bullismo. È inoltre importante sottolineare che il bullismo non è un comportamento normale o accettabile e che ci sono conseguenze negative per entrambe le parti coinvolte.

Inoltre è importante insegnare ai bambini come riconoscere i segnali di bullismo e come reagire in caso di bullismo. Ad esempio, i bambini possono essere incoraggiati a parlare con un adulto di fiducia, come un insegnante o un genitore, se vedono o subiscono bullismo. Inoltre, è importante insegnare loro come essere un amico solidale e come difendere gli altri dal bullismo.

Inoltre è importante sottolineare che il bullismo può essere anche online, e quindi è importante che i bambini imparino a utilizzare i social network in modo responsabile e a proteggere la loro privacy.

In generale, è importante che i bambini capiscano che il bullismo è un comportamento inappropriato e che ci sono conseguenze negative per entrambe le parti coinvolte. E’ importante inoltre che i bambini imparino a difendersi e a difendere gli altri dal bullismo, e a riconoscere i segnali di bullismo e come rispondere in modo adeguato.

A presto,

Deborah