libri su galileo galilei per bambini
Libri didattici

Libri su Galileo Galilei per bambini

Sei alla ricerca di libri su Galileo Galilei per bambini per presentare questo personaggio ai tuoi bambini o alla tua classe?

Se la risposta è si, continua a leggere questo articolo: troverai una lista di libri per bambini su Galileo Galilei consigliati per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Libri su Galileo Galilei per bambini

Ecco alcuni dei migliori libri per bambini su Galileo Galilei consigliati per una lettura a casa o a scuola:

Galileo e la prima guerra stellare

Questo libro è narrato come se lo stesso narratore fosse Galileo Galilei. La storia è pensata per essere letta in modo scorrevole e simpatico, al fine di appassionare anche i bambini più reticenti alla lettura. Consiglio questo libro perché è molto completo nel raccontare la vita di Galileo Galilei e le sue scoperte. Inoltre, trovo che questo libro sia particolarmente da consigliare perché è in grado di appassionare durante la lettura (una cosa non scontata quando si parla di biografie). Ecco dove acquistare questo libro: GALILEO E LA PRIMA GUERRA STELLARE – ACQUISTA ORA

Galileo Galilei esploratore del cielo

Questo libro è perfetto per far conoscere il personaggio di Galileo Galilei ai bambini. Oltre a narrare le principali scoperte di questo grande astronomo e scienziato, il libro si sofferma a riflettere sulla difficoltà che Galileo Galilei fece per pensare in modo autonomo quando tutti gli remavano contro. Consiglio vivamente questo libro a tutti coloro desiderino presentare Galileo Galilei (e il suo coraggio) ai bambini. Ecco dove acquistare questo libro: GALILEO GALILEI ESPLORATORE DEL CIELO – ACQUISTA ORA

Galileo per gioco

Questo libro è decisamente più “leggero” da leggere rispetto ai precedenti e per questo è consigliato anche per bambini di 6-7 anni (magari affiancati da un adulto, specialmente se la lettura autonoma non è ancora particolarmente acquisita). Il libro presenta le principali scoperte di Galileo Galilei, raccontate ai bambini proprio dal punto di vista di un altro bambino. Il libro è essenziale e non noioso, di facile comprensione. Ecco dove acquistare questo libro: GALILEO PER GIOCO – ACQUISTA ORA

Galileo Galilei

Questo libro è edito da National Geographic e ripercorre la vita di Galileo Galilei nei suoi punti più salienti. Il libro è interamente illustrato quindi adatto anche ai più piccoli (a partire dai 6-7 anni). Lo consiglio per chi desidera presentare la figura di Galileo Galilei e le sue principali scoperte, senza appesantire eccessivamente i piccoli lettori. Lo trovo un testo scorrevole e supportato da belle illustrazioni, quindi mi sento vivamente di consigliarvelo. Ecco dove acquistare questo libro: GALILEO GALILEI – ACQUISTA ORA

Galileo Galilei: chi era e come raccontarlo ai bambini

Galileo Galilei è stato uno scienziato e filosofo italiano, noto soprattutto per le sue importanti scoperte nel campo dell’astronomia e della fisica. Nacque a Pisa nel 1564 e morì a Arcetri (Firenze) nel 1642.

Galileo è considerato uno dei padri della scienza moderna per le sue osservazioni e le sue teorie che hanno cambiato radicalmente la comprensione del mondo e del nostro posto in esso. La sua opera più famosa è “Sidereus Nuncius” (Il messaggero celeste), pubblicato nel 1610, in cui descriveva le sue scoperte riguardanti i corpi celesti tramite l’utilizzo del telescopio, tra cui le macchie solari, le lune di Giove e le sfere stellate.

Galileo sosteneva che la Terra e gli altri pianeti orbitano attorno al Sole, una teoria nota come eliocentrismo, in contrasto con la teoria geocentrica dominante dell’epoca, secondo la quale la Terra era al centro dell’universo. Questa teoria gli procurò numerosi problemi con la Chiesa cattolica, che la riteneva in contrasto con la dottrina religiosa. Galileo fu processato dall’Inquisizione e costretto a ritrattare le sue teorie, ma continuò a sostenerle in segreto.

Oltre alle sue scoperte astronomiche, Galileo fu anche un pioniere nel campo della fisica, formulando le leggi del moto che sono state poi sviluppate da Newton. Sperimentò con pesi, inclinazioni e velocità per determinare le leggi del moto e dimostrò che tutti i corpi, indipendentemente dalla loro massa, cadono con la stessa velocità in un ambiente privo di attrito.

Galileo è stato anche un importante filosofo e scrittore, la sua opera è considerata una delle più importanti della letteratura italiana del Seicento. La sua opera “Dialogue Concerning the Two Chief World Systems” (“Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”) è considerata un capolavoro della letteratura scientifica.

In conclusione, Galileo Galilei è stato uno dei più grandi scienziati della storia, la cui opera ha cambiato radicalmente la comprensione del mondo e del nostro posto in esso. Le sue scoperte e le sue teorie hanno avuto un impatto duraturo sulla scienza e sulla cultura, continuando ad essere studiate e celebrate fino ad oggi.

Su Galileo Galilei sono stati prodotti molti materiali, tra cui documentari e schede didattiche. Eccone alcuni:

Io spero che questo articolo vi sia stato utile per trovare i libri su Galileo Galilei per bambini più adatti alle vostre esigenze e vi mando un bacio.

A presto,

Deborah