libri sulle navi per bambini
Evidenza, Libri didattici

Libri sulle navi per bambini: guida alla scelta

Se il tuo bambino è appassionato a barche e navi, in questo articolo troverai una selezione di libri sulle navi per bambini, da scegliere per approfondire questo argomento.

Oltre ai libri suggeriti, ti consiglierò alcune schede didattiche e altri materiali utili per scoprire il mondo delle navi. Infine, in questo articolo approfondiremo insieme le navi più grandi al mondo, su cui cercare documentari e informazioni per curiosità e approfondimenti.

Libri sulle navi per bambini: guida alla scelta

libri sulle navi per bambini

Ecco i migliori libri sulle navi per bambini, consigliati:

Il grande libro delle navi

Il più bel libro sulle navi per bambini è edito Sinnos ed è un meraviglioso libro che guida alla scoperta delle navi e di altre imbarcazioni. Oltre a raccontare la storia delle imbarcazioni, cresciute insieme alle popolazioni e alle loro esigenze, questo testo racchiude curiosità, scoperte e narrazioni per tutti gli appassionati al tema navale. Consiglio questo libro sia per la completezza delle informazioni, sia per la bellezza delle illustrazioni. Ecco dov’è possibile acquistare questo libro: IL GRANDE LIBRO DELLE NAVI – ACQUISTA ORA

Il librone delle navi giganti

Questo libro racchiude tanti approfondimenti e illustrazioni sulle navi più grandi al mondo, dell’epoca antica e moderna. Oltre a ripercorrere sulla linea del tempo le più grandi navi costruite, questo libro approfondisce il tema delle navi anche dal punto di vista delle loro funzioni. In ogni doppia pagina sono infatti approfondite le navi di varie tipologie (da crociera, da lavoro, da guerra, ecc…). Consiglio vivamente questo libro per tutti gli appassionati di navi, a partire dai 6-7 anni: IL LIBRONE DELLE NAVI GIGANTI – ACQUISTA ORA

Il naufragio del Titanic

Questo libro appartiene alla collana dei classicini e racconta la storia del Titanic, del suo viaggio e del suo affondamento. Oltre a narrare la storia del Titanic, questo libro pone degli interrogativi riguardo all’accaduto e aiuta a comprendere le motivazioni di uno dei più conosciuti naufragi al mondo. La lettura di questo libro è consigliata a partire dai 7 anni: IL NAUFRAGIO DEL TITANIC – ACQUISTA ORA

Schede didattiche e documentari sulle navi per bambini

Se il tuo bambino è appassionato alle navi, innanzitutto ti consiglio di approfondire il Titanic (celebre nave che ancor oggi affascina grandi e piccini). Ci sono molti documentari sul Titanic ed altrettanti libri di approfondimento. Ecco un bel documentario su questo argomento, tratto da Ulisse: il piacere della scoperta – La notte del Titanic

Sempre riguardo al Titanic, è presente un bellissimo cofanetto Sassi Junior con il modellino della nave da costruire e un libro dedicato.

Come schede didattiche sulle navi, suggerisco questi materiali:

Per i bambini più piccoli infine, ecco un materiale da stampare con tante attività di pregrafismo a tema navale: Il libro-nave da stampare

Quali sono le navi più grandi al mondo?

Le navi più grandi al mondo sono veri e propri giganti del mare, capaci di trasportare enormi quantità di merci e di viaggiare per grandi distanze. Queste navi sono impiegate principalmente nel trasporto di petrolio, gas e altre merci per il commercio internazionale.

Una delle navi più grandi al mondo è la Prelude FLNG, una potente imbarcazione che viene utilizzata per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio del gas naturale. La Prelude FLNG è lunga ben 488 metri e larga 74 metri, e pesa circa 600.000 tonnellate. È stata costruita da Samsung Heavy Industries e viene utilizzata principalmente nel Mar della Cina Meridionale. Lo scopo di questa nave galleggiante è quello di estrarre petrolio, per il commercio internazionale di questa materia prima.

Un’altra delle navi più grandi al mondo è la Pioneering Spirit, utilizzata per il demolizione di piattaforme petrolifere e per la posa di oleodotti e gasdotti. La Pioneering Spirit è lunga 382 metri e larga 124 metri, e pesa circa 38.000 tonnellate. È stata costruita dalla società olandese Allseas e viene utilizzata principalmente nei mari del Nord.

Una terza nave che merita di essere menzionata è la Knock Nevis, anche conosciuta come Seawise Giant. Si tratta di una nave petroliera di immense dimensioni, lunga 458 metri e larga 69 metri, e pesante ben 564.763 tonnellate. È stata costruita in Giappone nel 1979 e, nonostante sia stata demolita nel 2010, è ancora considerata una delle navi più grandi al mondo.

In conclusione, le navi più grandi al mondo sono veri e propri colossi del mare, capaci di trasportare enormi quantità di merci e di viaggiare per grandi distanze. Queste navi sono utilizzate principalmente per il trasporto di petrolio, gas e altre merci per il commercio internazionale, e sono costruite con materiali e tecnologie all’avanguardia per garantirne la sicurezza e l’efficienza.

A presto,

Deborah