Libri di Scienze

Libri di esperimenti per bambini: guida alla scelta

Se desideri proporre ai bambini degli esperimenti scientifici, per imparare divertendosi, in questo articolo troverai alcuni libri di esperimenti per bambini consigliati.

Prima di scegliere quali libri di esperimenti per bambini tenere in casa, ho sfogliato numerosi testi sull’argomento. Il mio desiderio è stato quello di trovare dei libri con tanti esperimenti, facili da riprodurre in casa. Allo stesso tempo cercavo dei libri che spiegassero le nozioni scientifiche sottostanti agli esperimenti presentati, per rispondere alle domande che i bambini si ponevano sull’argomento. Ho dunque selezionato due libri molto interessanti e ricchi di esperimenti, con spiegazioni chiare e dettagliate.

Libri di esperimenti per bambini: quali scegliere?

Ecco quali libri di esperimenti per bambini ho scelto e vi consiglio:

Sperimenta con la scienza – Usborne

In questo libro ci sono 58 esperimenti, da riprodurre facilmente a casa o a scuola. Ogni esperimento presenta uno spunto di riflessione, per comprendere le leggi di fisica e scienza che stanno alla base dell’esperimento stesso. Alla fine del libro sono presenti delle pagine con le risposte alle domande poste nel corso del libro. Ecco alcuni dei numerosi esperimenti contenuti in questo libro: forza di gravità con la carta stagnola, semi elicottero con i fogli di carta, bolle fatte in casa, disposizione delle molecole nelle miscele liquide e solide, illusioni ottiche, pressione atmosferica, orme dei dinosauri, memoria, esperimenti con le uova ecc… Questo libro è veramente ben fatto e lo consiglio per bambini dai 5-6 anni in su (per tutta l’età della scuola primaria).

Ecco dov’è possibile acquistare questo libro: SPERIMENTA CON LA SCIENZA USBORNE

365 esperimenti per piccoli scienziati – Usborne

Questo libro raccoglie tantissimi esperimenti, quasi tutti facilissimi da riprodurre a casa e a scuola (ed alcuni leggermente più complessi, per la quantità di materiali richiesti, ma ugualmente alla portata di un bambino). Ci sono veramente tante pagine, con attività da fare e riflessioni a riguardo. Lo trovo un ottimo libro per chi cerca un testo completo per quel che riguarda gli esperimenti. Lo trovo adatto per bambini dai 6-7 anni in su. Ogni esperimento è ben descritto, con tutte le fasi per la realizzazione e la spiegazione scientifica finale.

Ecco dov’è possibile acquistare questo libro: 365 ESPERIMENTI PER PICCOLI SCIENZIATI USBORNE

Buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Deborah