Libri di Scienze

Libri sull’evoluzione per bambini

Hai deciso di spiegare Charles Darwin ai tuoi bambini e cerchi dei libri sull’evoluzione per supportarti nella spiegazione?

Benissimo: sei nel posto giusto!

In questo articolo desidero condividere con voi alcuni splendidi libri sull’evoluzione per bambini, che ho selezionato appositamente per te. Questi libri sono adatti a bambini a partire dai 6-8 anni e sono ricchi di splendide illustrazioni che rendono la lettura curiosa e interessante. Questi libri sono ideali sia per una lettura in autonomia, sia per una lettura guidata dall’adulto (che arricchirà ulteriormente la storia con spiegazioni dove necessario e rispondendo alle domande dei bambini).

Si tratta di libri eccellenti sia dal punto di vista informativo (ricchi di dettagli) sia dal punto di vista grafico (che non sottovaluto mai, perché a mio parere un libro per piacere ad un bambino deve essere curato anche nelle illustrazioni).

Ed ora, iniziamo subito a scoprire i migliori libri sull’evoluzione e libri su Charles Darwin per bambini.

Libri sull’evoluzione per bambini: guida alla scelta

I segreti dell’evoluzione – Usborne

Questo è in assoluto il migliore libro per spiegare l’evoluzione delle specie ai bambini. Questo libro è strutturato tramite finestrelle sollevabili, con tante informazioni utili per approfondire la nascita della vita sulla Terra e l’evoluzione degli animali. In questo libro viene approfondita l’evoluzione degli animali e le loro classi in successione temporale (pesci e vita marina, anfibi e rettili, dinosauri, primi mammiferi, evoluzione dell’uomo). Inoltre il libro spiega come anche al giorno d’oggi l’evoluzione sia in corso e lo scopo adattivo all’ambiente che questa stessa evoluzione promuove. Inoltre, il libro racconta la teoria dell’evoluzione di Darwin rendendola “a misura di bambino” e fornendo alcune delle prove che testimoniano la presenza di animali e dinosauri del passato (come i fossili). Ideale dai 7 anni.

Clicca qui per acquistare questo libro su Amazon: I SEGRETI DELL’EVOLUZIONE – USBORNE

Com’è nata la Vita? – Editoriale Scienza

Questo libro si sofferma ad analizzare la nascita della vita sulla Terra, approfondendo in ogni dettaglio tutte le fasi che hanno portato alla formazione dei primi batteri, dei primi organismi pluricellulari, delle prime forme vegetali e animali sino ad arrivare all’evoluzione che ha generato pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Questo libro è adatto a partire dai 6 anni e aiuta a rispondere alle curiosità dei bambini interessati all’origine della vita.

Clicca qui per acquistare questo libro su Amazon: COM’E’ NATA LA VITA? – EDITORIALE SCIENZA

La storia della Vita sulla Terra – Editoriale Scienza

Un altro titolo Editoriale Scienza molto interessante è “La storia della Vita sulla Terra”. In questo libro sono presenti tanti approfondimenti che aiutano a capire come l’evoluzione sia un processo che ha richiesto milioni di anni e come sia tuttora in corso. All’interno di questo libro vi è una suddivisione in ere geologiche, ciascuna delle quali è descritta con chiarezza e con bellissime e dettagliate illustrazioni. Questo libro risponde con chiarezza ai tanti interrogativi che riguardano la vita sulla terra e l’evoluzione delle specie. Ideale dagli 8 anni.

Clicca qui per acquistare questo libro su Amazon: LA STORIA DELLA VITA SULLA TERRA – EDITORIALE SCIENZA

Scegli subito uno dei libri consigliati sull’evoluzione e divertiti a leggere, scoprire e apprendere con i bambini!

A presto,

Deborah