città di numeri fatatrac
Giochi in scatola

Città di numeri Fatatrac – recensione gioco educativo

Eccoci qui oggi con una nuova recensione dedicata ad un gioco educativo che i miei bambini hanno iniziato ad utilizzare da alcuni giorni: “Città di numeri” Fatatrac.

“Città di numeri” Fatatrac

In cosa consiste il gioco?

Questo gioco educativo si compone di due parti: un racconto da leggere al bambino prima di iniziare il gioco e alcune tessere decorate che si incastrano tra loro e raffigurano i numeri da 1 a 9 (ogni tessera è doppia).

Le tessere si scompongono in due parti: il numero stesso e lo “stencil” in cui si incastra. Questa caratteristica permette di poter usare ogni tessere in diversi modi.

Il bambino potrà prendere solo i numeri e giocare, maneggiandoli e creando torri e costruzioni con essi. Ogni numero è infatti dotato di piccole incanalature che consentono di creare incastri molto divertenti. Maneggiare i numeri permetterà di comprendere e memorizzare la forma di ogni cifra, seguendo lo stile di apprendimento Montessori.

La tessera stencil potrà essere usata anche proprio come un vero stencil, disegnando e decorando i numeri su un foglio.

Infine, il bambino potrà anche provare a ricreare l’abbinamento puzzle, associando il numero alla sua tessera “stencil”.

La mia recensione

Questo gioco educativo Fatatrac è davvero molto bello. Trovo che sia un ottimo modo per coniugare apprendimento e divertimento, consentendo al bambino di immergersi nella realtà numerica attraverso il gioco.

Consiglio questo gioco per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. I miei figli si sono divertiti molto soprattutto a ricreare torri e costruzioni incastrando le tessere. Il mio bimbo più grande ha utilizzato queste tessere anche per creare costruzioni con numeri oltre il 100, da leggere per imparare centinaia e migliaia.

Trovo che questo gioco sia molto bello sia perché è versatile, sia perché cresce insieme al bambino stesso. Un bambino piccolo giocherà semplicemente con le cifre, iniziando a imparare ad associare il numero al simbolo grafico. Un bambino più grande potrà creare torri e divertirsi a leggere i numeri generati associando le tessere tra loro.

Eccovi i riferimenti per acquistare questo gioco:

Puoi scoprire tutte le proposte Fatatrac sul loro sito ufficiale: https://www.fatatrac.it/

A presto,

Deborah