libri sulla felicità per bambini da grande voglio essere felice
Letture e Albo Illustrati

Libri sulla felicità per bambini: insegnare ai bambini a trovare la felicità

La felicità è un modo di porsi nei confronti della vita che può essere insegnato sin da piccoli: ecco perché oggi ho deciso di guidarvi alla scoperta dei migliori libri sulla felicità per bambini.

Potrei consigliarvi molti titoli che mi sono piaciuti su questo argomento (principalmente albo illustrati), ma ho deciso di concentrare la vostra attenzione su un solo libro che contiene sei bellissimi racconti: “Da grande voglio essere…felice” Sonda Edizioni.

libri sulla felicità per bambini da grande voglio essere felice

Libri sulla felicità per bambini: “Da grande voglio essere…felice” Sonda Edizioni

Avevo questo libro nella libreria dei miei bimbi da circa un anno. Non lo avevo ancora letto con attenzione, fino a che l’ho finalmente ritrovato ed è stata una rivelazione.

Questo libro contiene 6 racconti brevi per bambini positivi e sicuri di sé ed è a mio parere uno dei migliori libri sulla felicità per bambini che io abbia mai letto. Più precisamente, contiene sei racconti nei quali il bambino può identificarsi scoprendo come la felicità non sia una “meta da raggiungere” bensì un sentimento che nasce da dentro di sé come “reazione” a ciò che quotidianamente accade.

Sono convinta che al giorno d’oggi sia molto importante parlare di felicità, anche (e soprattutto) con i bambini.

In un mondo afflitto da problemi che toccano tutti noi nel profondo, è importante sia per noi adulti, sia per i bambini sconfiggere l’idea che la felicità sia un qualcosa di difficilmente raggiungibile. La maggioranza di noi adulti è portata a pensare che la felicità si ottenga solo dal raggiungimento di determinati obiettivi (un nuovo lavoro, un compagno che ci ama ecc…). Con queste premesse in realtà la felicità si allontanerà sempre più da noi.

Grazie a questo libro si può aiutare il bambino a comprendere come la felicità sia “il modo in cui decidiamo di reagire a ciò che ci succede” (usando letteralmente alcune delle parole di questo splendido libro). Grazie ai racconti contenuti in questo libro è possibile aiutare il bambino fornendogli “skills” utili a comprendere come:

  • Gestire la frustrazione
  • Migliorare l’empatia
  • Impararare a volersi bene
  • Imparare ad esprimersi con un linguaggio positivo
  • Aumentare la propria autostima e fiducia in sé stessi
  • Imparare ad essere grati di ciò che si ha

I sentimenti in questo libro vengono “raffigurati” come oggetti (che il bambino può più facilmente identificare e raffigurare davanti a sé). Per ognuno di essi vengono forniti suggerimenti che aiutano a ritrovare armonia e felicità anche nelle situazioni più difficili.

La mia opinione su questo libro:

Ho trovato questo libro molto bello, curato in ogni piccolo dettaglio e capace di emozionare e far riflettere grandi e piccini.

Lo consiglio vivamente sia come lettura da fare con i propri figli, sia come punto di partenza per laboratori da svolgere in classe. Bambini e ragazzi spesso non hanno strumenti sufficienti per gestire le emozioni perché non gli è mai stato insegnato. Specialmente davanti a sentimenti negativi, non sanno come reagire ed ecco perché trovo che la lettura di libri sulla felicità per bambini (sin dalla scuola primaria) sia fondamentale.

Per acquistare questo libro, ecco il link: “DA GRANDE VOGLIO ESSERE…FELICE”

libri sulla felicità per bambini

Un bacio e a presto,

Deborah