Didattica e creatività

Libri per bambini Halloween: guida alla scelta

Sei alla ricerca di libri per bambini Halloween con storie paurose, attività divertenti o disegni da colorare?

Se la risposta è si, continua subito a leggere questo post: ti consiglierò i migliori libri per intrattenere i bambini durante il periodo di Halloween.

Pronta ad iniziare? Buona lettura!

I migliori libri per bambini Halloween

Storie di paura per bambini e ragazzi

Questo libro racchiude 10 racconti brevi per bambini e ragazzi. Ciascuno di questi racconti comprende personaggi tipici di Halloween come zucche, fantasmi, scheletri, streghe, draghi. Il libro è stato scritto direttamente da me, basandomi sull’opinione dei miei bimbi in merito alle storie che raccontavo loro. Sono storie di fantasia, adatte ad un pubblico di bambini dai 5 ai 7-8 anni.

Le storie di paura contenute nel mio libro sono adatte a bambini dai 7 anni per una lettura autonoma (o da 5 anni se è il genitore a leggere).

Ai miei bambini queste storie sono piaciute molto e se volete scoprirle anche voi, vi rimando al link per acquistarle in formato cartaceo o e-book su Amazon: https://amzn.to/3BsuqCT

Blocco scaccia noia di Halloween

Usborne è sempre una garanzia in fatto di libri per bambini e per Halloween hanno una vasta gamma di proposte. Il blocco scaccia noia di Halloween è una novità 2022 e contiene tantissime pagine illustrate con attività a tema. In questo blocco è possibile trovare una vasta gamma di attività per bambini: cerca-trova, completamento di immagini, labirinti, disegni da completare unendo i puntini, attività di riconoscimento delle differenze, cruciverba, primi conti e molto altro. In tutto ci sono 87 pagine di attività, adatte a bambini dai 4 ai 7-8 anni.

Ecco dove è possibile acquistare questo blocco di attività su Amazon: https://amzn.to/3VUJhPW

Halloween piccoli libri con adesivi

Se ai vostri bambini piacciono i libri con adesivi, questo è un libretto che vi consiglio vivamente di acquistare. Contiene 250 adesivi e diverse scene dove inserirli. In ogni scena è presente un “tema” ed il bambino è invitato a completare le scene proprio usando gli adesivi e la sua creatività. Gli adesivi sono moltissimi e vi garantisco che sono più che sufficienti sia per le attività del libro, sia per decorare la cameretta o i disegni dei bambini.

Ecco dove è possibile acquistare questo libro di adesivi su Amazon: https://amzn.to/3DpOkke

Non guardare! Non toccare!

Questo albo illustrato è una novità Lapis Edizioni per il 2022. Racconta la storia di tre bambini curiosi, che non riescono a resistere alla tentazione di aprire una cassa trovata in giardino (sulla quale è scritto “Non guardate! Non toccate! Non aprite!”. I bambini non riusciranno a resistere alla tentazione e apriranno la cassa, dando inizio ad un’avventura dal finale a sorpresa. Questo albo illustrato è adatto a bambini dai 3 anni in su ed è davvero molto carino. Ecco dove acquistarlo su Amazon: https://amzn.to/3W0AImO

Halloween: le origini di questa festa e come raccontarla ai bambini

Halloween non è una festa italiana e nemmeno americana (come molti erroneamente credono). Le origini di questa festa sono irlandesi, in particolare celtiche. Il 31 ottobre corrisponde al capodanno celtico, una tradizione chiamata Samhain.

In Italia le origini di questa festa sono strettamente collegate a quella di Ognissanti, celebrazione tipica cristiana durante la quale si commemorano i defunti.

Per i bambini questa festa è un momento divertente, nel quale è possibile travestirsi da zucche, vampiri, streghe o fantasmi e giocare a “dolcetto o scherzetto”. Anche se non è una festa italiana, è festeggiata anche nel nostro paese da molti anni con laboratori per bambini, attività creative e travestimenti divertenti.

Per raccontare le origini di questa festa ai bambini, si è soliti ricorrere alla leggenda di Jack-O’-Lantern. Questa leggenda è stampabile per uso personale dal sito Portalebambini.it

Io spero che questo articolo vi sia stato utile e vi mando un bacio.

A presto,

Deborah