migliori libri di racconti brevi per bambini
Letture e Albo Illustrati

Libri di racconti brevi per bambini: quali scegliere?

In questo articolo ti consiglierò alcuni libri di racconti brevi per bambini adatti come storie della buonanotte o prime letture in autonomia.

Ho selezionato questi libri dopo averne visionati molti insieme ai miei bambini. La maggior parte di questi racconti appartiene alla collana “Una storia in 2 minuti!” di Emme Edizioni. Questa collana di libretti è scritta in stampatello maiuscolo ed è pensata per le primissime letture in autonomia dei bambini di 5-7 anni. Ogni pagina è illustrata e racchiude una semplice frase, che il bambino potrà leggere per seguire la storia. Infine, ho selezionato per questo articolo, uno dei libri che ho personalmente scritto e che si intitola “Storie in stampatello maiuscolo per bambini”. Questo libro racchiude numerose storie brevi, il cui testo si sviluppa in mezza pagina per non affaticare i bambini che si apprestano per le prime volte a leggere da soli.

Dopo questa piccola premessa, vediamo i libri di racconti brevi per bambini consigliati, più nel dettaglio.

I migliori libri di racconti brevi per bambini: guida alla scelta

Storie in stampatello maiuscolo

Questo libro racchiude 20 storie brevi in stampatello maiuscolo, pensate per esercitare la lettura in autonomia. Ogni storia è illustrata e contiene personaggi come animali domestici e selvatici, che incuriosiranno il bambino/a e lo invoglieranno a continuare la lettura.

Le storie sono adatte per bambini dai 5 ai 7 anni, per una lettura autonoma o anche per bambini più piccoli (se a guidare la lettura è un adulto). Queste storie brevi sono adatte anche come storie della buonanotte veloci, ideali anche per bambini che hanno una bassa soglia dell’attenzione.

Ecco dove è possibile acquistare questo libro: STORIE IN STAMPATELLO MAIUSCOLO – ACQUISTA SU AMAZON

Amici per la pelliccia – Emme Edizioni

Amici per la pelliccia è un piccolo libricino illustrato, che racconta la storia di due orsi che vivono tante avventure insieme e sono proprio inseparabili. Questo libretto è di semplice lettura ed è adatto per i primi lettori. Inoltre, è completamente illustrato con bellissime illustrazioni, che accompagnano la lettura e la rendono più divertente.

Ecco dove è possibile acquistare questo libro: AMICI PER LA PELLICCIA – ACQUISTA ORA SU AMAZON

Un drago tra le galline – Emme Edizioni

Un drago tra le galline è un divertente libricino illustrato che racconta la storia di un drago, uscito dal suo uovo proprio nel bel mezzo di un pollaio. Il piccolo drago cresce giorno dopo giorno, sino a quando sente il bisogno di tornare a casa sua.

Ecco dove è possibile acquistare questo libro: UN DRAGO TRA LE COLLINE – ACQUISTA ORA SU AMAZON

L’osteria delle streghe – Emme Edizioni

L’osteria delle streghe è un libricino illustrato molto divertente, che racconta la storia di alcune streghe scherzose, che hanno un’osteria. Tra scherzi e marachelle, le streghe si divertono a cucinare e trascorrere il tempo insieme.

Ecco dove è possibile acquistare questo libro: L’OSTERIA DELLE STREGHE – ACQUISTA ORA SU AMAZON

Che zampette T-Rex! – Emme Edizioni

Questo libricino è perfetto per tutti i bambini e le bambine che amano i dinosauri. In questo libro, un T-Rex si trova a confrontarsi con le sue caratteristiche fisiche e le sue attitudini. Imparerà presto che seguire la via del cuore è sempre la scelta migliore.

Ecco dove è possibile acquistare questo libro: CHE ZAMPETTE T-REX – ACQUISTA ORA SU AMAZON

Io spero che questo articolo ti sia stato utile per la scelta del tuo libro di storie brevi per bambini e ti mando un abbraccio!

Non dimenticare di visitare il nostro gruppo Facebook sui libri per bambini, per tanti suggerimenti utili ogni giorno.

Deborah