Eccomi qui oggi con una nuova recensione dedicata ad un gioco in scatola ideale da fare in famiglia: si chiama Dots & Boxes ed è parte della linea Family Game Quercetti.
Scopriamo insieme come si compone la scatola del gioco, come giocare e la mia opinione su questo Family Game Quercetti.
Dots & Boxes – Family Game Quercetti
Dots & Boxes è un gioco di strategia che stimola la logica. Studiato per due giocatori, comprende diversi livelli di difficoltà per essere utilizzato sin dai 7 anni.
Cosa contiene la confezione del gioco?
Questo gioco in scatola contiene:
- 1 plancia di gioco
- 24 bottoni a smile giallo (segnapunto gialli)
- 24 bottoni a smile rosso (segnapunto rossi)
- 1 foglio di adesivi da attaccare sui segnapunto
- 50 lati quadrato rossi
- 50 lati quadrato gialli
- 36 chiodini neri (che segneranno gli angoli dei quadrati e andranno posizionati sulle griglie di gioco)
- 2 griglie di gioco con due livelli di difficoltà differenti
- 2 contenitori per riporre i pezzi del gioco nella scatola quando non si sta utilizzando
- 1 guida al gioco con le istruzioni per giocare
Come si gioca a Dots & Boxes?
Dots & Boxes è un gioco di logica. Dopo aver posizionato sulla plancia di gioco la griglia scelta, è necessario inserire i chiodini neri nelle zone segnalate con un cerchio nero sulla griglia. Lo scopo del gioco è quello di formare dei quadrati, chiudendoli con un lato del proprio colore (giallo o rosso, a seconda della scelta iniziale del giocatore). Durante il proprio turno ogni giocatore deve unidre due chiodini con un lato/parete del proprio colore. Se un giocatore, unendo due chiodini, forma un quadrato, inserisce all’interno il chiodo bottone del colore che lo identifica per segnalare un “punto”. Vince il gioco chi avrà concluso più quadrati con il proprio colore, segnando quindi più punti del proprio colore.
La mia opinione su questo gioco in scatola per la famiglia
Ci è piaciuto molto questo gioco da fare in famiglia.
Sebbene sia semplice da comprendere nel suo utilizzo, è un gioco in scatola che stimola molto la logica e affina il pensiero per studiare strategie che portino il giocatore alla vittoria.
Siamo rimasti soddisfatti anche per la semplicità delle regole esposte: il manuale di istruzioni è scritto molto bene e consente rapidamente di iniziare a giocare.
Lo consigliamo vivamente a partire dai 7 anni di età, per un gioco da fare in coppia (2 giocatori). Per acquistarlo, ecco il sito Quercetti:
A presto,