città di numeri fatatrac
Giochi in scatola

Città di parole Fatatrac – recensione gioco educativo

Oggi desidero presentarvi un altro gioco educativo che io e i miei bambini abbiamo provato: Città di parole Fatatrac.

Città di parole Fatatrac

città di numeri fatatrac

In cosa consiste il gioco?

Città di parole è un gioco in scatola costituito da tessere ad incastro che raffigurano tutte le lettere dell’alfabeto. Oltre alle tessere, è presente nella confezione anche un libro nel quale è contenuta una storia ideale per avvicinare il bambino al gioco.

Ogni tessera è scomponibile in due parti: una lettera ed il suo “stencil”. Questa combinazione permette di utilizzare ogni tessera in tanti modi diversi.

E’ possibile invitare il bambino a comporre e scomporre le tessere stesse, come un vero e proprio puzzle. E’ altresì possibile utilizzare lo “stencil” per ricreare la forma della lettera su un foglio e decorarla. Questa attività, di ispirazione montessoriana, è molto utile per consentire al bambino di apprendere la scrittura in stampatello maiuscolo delle varie lettere che compongo l’alfabeto.

E’ infine possibile combinare le lettere tra loro per creare delle parole. Le lettere presentano dei piccoli tagli su ogni lato, che consentono di incastrarle tra loro e formare appunto varie parole. Inizialmente il bambino potrà semplicemente creare delle “torri” o “costruzioni” tra le lettere, successivamente potrà iniziare a creare anche delle parole di senso compiuto sempre con le lettere dell’alfabeto a sua disposizione.

La mia recensione

Come “Città dei numeri” (che vi ho recensito qui), trovo che anche questo cofanetto sia un gioco educativo utile e molto bello per i bambini.

I miei figli hanno apprezzato molto questo gioco, senza che l’apprendimento delle lettere risultasse noioso o stancante. Si tratta di un gioco ben configurato, che si presta a molteplici utilizzi e che è utile a varie età. Questo gioco cresce con il bambino e lo aiuta piano piano ad affacciarsi al mondo della lettura e della scrittura.

Eccovi i riferimenti per acquistare questo gioco:

Puoi scoprire tutte le proposte Fatatrac sul loro sito ufficiale: https://www.fatatrac.it/

A presto,

Deborah