libri per bambini sulle emozioni
Letture e Albo Illustrati, Evidenza

3 Libri per bambini sulle emozioni consigliati

In questo articolo desidero consigliarvi 3 libri per bambini sulle emozioni molto ben strutturati ed efficaci.

Spiegare le emozioni ai bambini può essere difficile. Non riuscendo bene a identificare le proprie emozioni, un bambino spesso si lascia trascinare da esse. Comprendere le emozioni e dar loro un nome, è molto utile per il bambino per comprendere quello che gli accade nelle circostanze di vita quotidiana.

Sin da piccoli i bambini possono imparare a riconoscere le proprie emozioni e comprendere quando esse si manifestano. Identificare un’emozione è utile per non lasciarsi sopraffare da essa. Saper riconoscere quando si è arrabbiati, ad esempio, può aiutare il bambino a non mettere in atto comportamenti lesivi per sé e per gli altri. Quando arriva la rabbia, il bambino può imparare (attraverso narrazioni e racconti in cui riesca a identificarsi) a riconoscere questa emozione e autogestirla. Molto di questo processo avviene naturalmente con il passare degli anni, ma la lettura di libri per bambini sulle emozioni è molto utile in tal senso.

3 Libri per bambini sulle emozioni consigliati

Nel corso del tempo ho selezionato alcuni libri per bambini sulle emozioni che reputo assolutamente ben fatti e desidero consigliarvi. Ecco quali sono:

Il mio libro delle emozioni – Gallucci Editore

il mio libro delle emozioni gallucci

Questo libro è parte di una raccolta di libri per bambini sulle emozioni, realizzata da Gallucci Editore. In particolare, questo libro racchiude tutte le maggiori emozioni che si possono sperimentare. Gli altri libri della collana invece, sono dedicati ciascuno ad ogni singola emozione.

Consiglio questo libro perché aiuta il bambino a identificare le proprie emozioni come se fossero dei piccoli esserini animati, che ci accompagnano nelle situazioni di tutti i giorni. Imparare a riconoscere le emozioni e ad esternalizzarle è importante per comprendere come ci si sente e poterlo esprimere agli altri. Inoltre, dando un nome (ed un volto) ad ogni emozione, non si rischia di banalizzarne nessuna. Nel libro sono presenti anche dei suggerimenti per superare svariate circostanza (paura, timidezza, rabbia).

Ho trovato questo libro molto ben dettagliato e utile da leggere sia per i più piccoli (2-3 anni) sia per i bambini un po’ più grandi (5-6 anni e volendo anche di più). Molto bello sia nei testi, che nella grafica, è assolutamente uno dei miei libri preferiti per spiegare le emozioni ai bambini.

Ecco dove è possibile acquistare questo libro: Il mio libro delle emozioni – Gallucci Editore

Le sei storie sulle emozioni – Gribaudo Editore

le sei storie delle emozioni gribaudo

Un altro libro molto ben fatto sul tema delle emozioni è “Le sei storie sulle emozioni – Gribaudo Editore”. Anche questo libro si presta a livelli di comprensione molteplici e adatti a più fasce di età. In particolare tendo a consigliarlo dai 5 agli 8 anni (anche se non mi piace “etichettare” nessun libro per età perché ritengo che questa valutazione possa essere esclusivamente soggettiva).

Questo libro mostra sei brevi racconti che insegnano a identificare le varie emozioni e la maniera di esprimerle e gestirle.

E’ ben fatto, con descrizioni semplici e di immediata comprensione. I racconti aiutano i bambini a identificarsi con i personaggi delle storie, riuscendo a comprendere quando determinate circostanze si sono verificate anche nel corso delle loro giornate.

Ecco dove è possibile acquistare questo libro: Le sei storie sulle emozioni – Gribaudo Editore

I colori delle emozioni – Gribaudo Editore

i colori delle emozioni gribaudo

Un libro per spiegare le emozioni ai bambini più piccoli è “I colori delle emozioni – Gribaudo Editore”. Questo libro è molto amato e sulla sua scia sono stati creati anche numerosi prodotti correlati (come i peluches).

Anche questo libro è utile per aiutare il bambino a identificare le sue emozioni, dando loro un nome ed un “aspetto fisico”. Esistono due versioni di questo libro: cartaceo classico (più economico) e pop-up (molto più bello nella grafica per la presenza di pop-up). Per i bambini piccoli è molto utile specialmente la versione pop-up perché cattura l’attenzione grazie a splendidi disegni pop-up, che trasformano il libro in un vero e proprio momento di gioco.

Consiglio questo libro specialmente per i bambini di 2-3 anni. Aiuta a spiegare concetti complessi come i sentimenti che proviamo, in modo semplice, ma allo stesso tempo emozionante. Lo trovo un vero e proprio capolavoro da tenere nella libreria dei più piccoli.

Ecco dove è possibile acquistare questo libro: I colori delle emozioni – Gribaudo Editore

Io spero che questo articolo ti sia utile per la scelta dei migliori libri per bambini sulle emozioni e ti mando un abbraccio.

A presto,

Deborah