il ladro di foglie
Letture e Albo Illustrati

Il ladro di foglie: albo illustrato per bambini sull’autunno

“Il ladro di foglie” è un bell’albo illustrato per bambini sull’autunno, da leggere per celebrare l’arrivo di questa colorata stagione.

Il protagonista di questo racconto è uno scoiattolo che si accorge giorno dopo giorno che le foglie degli alberi iniziano a cadere e sparire. Chi sarà il responsabile di questo cambiamento? Cosa starà accadendo al bosco?

Questo albo illustrato ha una storia simpatica e coinvolgente. E’ adatto dai 2-3 anni in su ed è una lettura perfetta da fare anche più volte (come piace ai bambini piccoli). Ad ogni lettura i bambini potranno capire un po’ di più, riflettendo sul significato delle parole, sulle emozioni del protagonista e sulle stagioni.

Le illustrazioni sono molto belle e colorate, ricche di dettagli che rendono il racconto ancor più interessante agli occhi dei bambini.

Questo albo illustrato è acquistabile su Amazon: IL LADRO DI FOGLIE – ACQUISTA SU AMAZON

il ladro di foglie

Idee e lavoretti sull’autunno per bambini

L’autunno è la stagione perfetta per fare tanti lavoretti creativi, usando materiali che possiamo trovare facilmente in natura. Le foglie colorate, i frutti autunnali, le pigne e i rami caduti sono tutti elementi che possono essere trasformati in piccoli capolavori. Ecco alcuni consigli per realizzare lavoretti autunnali divertenti e facili da fare.

  1. Collage con foglie autunnali

Uno dei lavoretti più classici e divertenti da fare in autunno è un collage di foglie secche. Puoi andare a fare una passeggiata nel parco o nel bosco e raccogliere foglie di diversi colori, forme e dimensioni. Una volta a casa, lascia che le foglie si asciughino per qualche giorno tra le pagine di un libro pesante, così rimarranno piatte. Poi prendi un cartoncino o un foglio di carta, della colla vinilica, e inizia a creare! Puoi usare le foglie per formare animali, fiori o qualsiasi altra forma ti venga in mente. I bambini possono divertirsi a creare vere e proprie opere d’arte, giocando con i colori e le texture delle foglie.

  1. Corona autunnale

Un altro progetto facile e decorativo è una corona autunnale da appendere alla porta di casa. Per farla, ti serviranno delle foglie secche, pigne, ghiande e rami sottili. Inizia creando un anello con i rami intrecciati, che sarà la base della tua corona. Poi, usando una pistola a colla a caldo o del filo, fissa le foglie e gli altri materiali alla corona. Puoi aggiungere anche nastri o piccoli fiocchi per decorarla ulteriormente. Questo lavoretto è perfetto per rendere la tua casa più accogliente e festosa durante l’autunno.

  1. Lanterna con barattoli di vetro

Per creare un’atmosfera calda nelle serate autunnali, puoi realizzare delle lanterne utilizzando dei semplici barattoli di vetro. Prendi un barattolo vuoto e pulito, poi ricopri la superficie esterna con foglie secche incollate con colla vinilica. Una volta che la colla si è asciugata, inserisci una piccola candela all’interno del barattolo. Quando accenderai la candela, la luce attraverserà le foglie e creerà un effetto magico. Questo lavoretto è molto semplice ma di grande effetto, perfetto per decorare la tua casa o il giardino durante le sere d’autunno.

  1. Personaggi fatti con pigne

Le pigne sono un materiale fantastico per creare piccoli personaggi o animali. Puoi trasformare una pigna in un simpatico gufetto, un riccio o anche una piccola fata del bosco. Ti serviranno della plastilina o del feltro per creare gli occhi, le ali o altri dettagli del tuo personaggio. Puoi anche usare piccoli rametti o ghiande per completare il tuo lavoretto. Questo tipo di progetto permette ai bambini di usare la fantasia e di dare vita a personaggi unici.

  1. Quadretti autunnali con stampi di foglie

Un altro lavoretto molto creativo è creare quadretti con gli stampi delle foglie. Per farlo, scegli alcune foglie con venature ben definite. Immergile nella tempera di diversi colori e poi appoggiale su un foglio di carta, premendo delicatamente. Quando solleverai la foglia, vedrai che ha lasciato un’impronta dettagliata. Ripeti il processo con altre foglie per creare un quadro pieno di colori autunnali. Puoi incorniciare il foglio e appenderlo in casa per avere una decorazione fatta a mano.

  1. Ghirlanda di foglie

Per un lavoretto veloce ma d’effetto, puoi realizzare una ghirlanda fatta di foglie. Basta raccogliere diverse foglie e infilzarle una dopo l’altra in uno spago, creando una lunga fila di foglie. Questa ghirlanda può essere appesa alle finestre, al camino o anche in giardino. È un modo semplice per portare un tocco d’autunno in casa.

Questi lavoretti autunnali sono perfetti per passare del tempo insieme ai bambini, lasciando spazio alla creatività e al divertimento. Con pochi materiali e tanta fantasia, l’autunno diventa ancora più bello!

A presto,

Deborah