Per imparare le frazioni in modo divertente, ho scoperto un libro che desidero condividere con voi.
Si chiama “Matemaghi delle frazioni” ed è un libro che propone una serie di attività ed esercizi divertenti per imparare le frazioni senza difficoltà. Questo libro è acquistabile in formato cartaceo su Amazon:
“Matemaghi delle frazioni” è un libro di Vania Franchi, docente di matematica che insegna da 16 anni alla scuola primaria. Lontana dalla didattica tradizionale, Vania è appassionata di letteratura per l’infanzia. Attraverso proposte divertenti e attività alternative, propone la matematica come un gioco coinvolgente e stimolante.
Questo libro è il chiaro esempio di come la maestra Vania riesca a integrare apprendimento e divertimento.
Gli esercizi proposti sono molto piacevoli e seguono un filo narrativo molto preciso. L’obiettivo degli esercizi è quello di diventare dei Matemaghi, ovvero dei maghetti esperti in matematica.
Grazie alle varie attività del libro, la matematica si fonde alla magia. Superando i vari esercizi i bambini possono acquisire delle nuove abilità, come se stessero a tutti gli effetti superando degli esami in una scuola di magia!
Attraverso lezioni di pozioni, incantesimi e tornei i bambini si eserciteranno con esercizi e problemi con le frazioni, diventando dei veri “esperti” in questi argomenti.
La mia opinione su questo libro per imparare le frazioni
Questo libro mi è piaciuto molto perché è in grado di coinvolgere e appassionare.
Gli esercizi proposti sono piacevoli e interessanti. Non sembra assolutamente un eserciziario né tanto meno un libro di “compiti”.
E’ piuttosto un divertente libro per stimolare la logica e ripassare le frazioni, senza annoiarsi!
Ogni esercizio è anticipato da una narrazione che aiuta a immaginare il contesto. L’ambiente è quello di una scuola di magia e gli esercizi sono da intendersi come delle “prove” da superare.
L’idea è molto carina e piace ai bambini. Mio figlio di 9 anni ha apprezzato il tema del libro, vedendolo come un’attività piacevole a cui iniziare a dedicarsi.
Il libro è adatto a bambini di 8 e 9 anni.
Lo consiglio sia agli insegnanti che desiderano rendere la loro didattica più divertente, sia ai genitori che vogliono aiutare i bambini a ripassare le frazioni in modo piacevole.
Sono certa che in entrambi i casi vi soddisferà!
A presto,
Deborah