Libri di Storia e Geografia

Libri sui diritti dei bambini: guida alla scelta

Oggi desidero parlarvi dei migliori libri sui diritti dei bambini, un tema molto importante che merita secondo me di essere approfondito a lungo con i più piccoli.

La giornata dei diritti dei bambini è il 20 Novembre ed essa celebra a livello mondiale alcuni importanti documenti, come la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la CRC (Convention on the rights of the Child).

Migliori libri sui diritti dei bambini

In previsione della giornata dei diritti dei bambini, ecco alcuni libri consigliati sull’argomento diritti dell’infanzia ed il relativo link per acquistarli:

Diritti e uguaglianza, bambini nel mondo

Questo libro tocca temi molto importanti riguardanti lo status dei diritti dei bambini nel mondo e l’uguaglianza. Lo trovo un ottimo punto di partenza per istituire una discussione intorno al tema dei diritti, portando i bambini a confrontarsi tra loro e creare un costruttivo dibattito.

Ecco dov’è possibile acquistare questo libro: DIRITTI E UGUAGLIANZA – ACQUISTA SU AMAZON

Io, io e… gli altri

Questo libro parla di diritti e doveri dei bambini e si sofferma sull’importanza di considerare la libertà individuale ed il rispetto del prossimo. E’ un ottimo libro per toccare l’argomento dei diritti dei bambini e non solo. Da questo testo è possibile anche far riflettere su temi caldi nel contesto scolastico come il bullismo e la convivenza pacifica.

Ecco dov’è possibile acquistare questo libro: IO, IO E… GLI ALTRI – ACQUISTA SU AMAZON

I bambini nascono per essere felici. I diritti li fanno diventare grandi

Anche questo è un bel libro sul tema dei diritti dei bambini. In particolare questo testo si sofferma sulla Convenzione dei diritti sull’infanzia (accennata all’inizio dell’articolo) e la spiega ai bambini in termini più semplici e comprensibili.

Ecco dov’è possibile acquistare questo libro: I BAMBINI NASCONO PER ESSERE FELICI – ACQUISTA SU AMAZON

I diritti dei bambini

Infine ci tengo a consigliarvi questo libro che è adatto a mio parere ai più piccolini. L’età di lettura è a partire dai 6 anni e il testo si concentra su concetti molto importanti, quali l’uguaglianza e il rispetto del prossimo.

Ecco dov’è possibile acquistare questo libro: https://amzn.to/3UULVDT

Questi libri sono adatti ai bambini, per una lettura a casa o a scuola. Informare i bambini dell’esistenza dei diritti è molto importante. Non aspettate che siano gli altri a farlo, istruite in prima persona i vostri bambini sui loro diritti e sull’importanza di farli valere.

Io spero che questi suggerimenti vi siano utili e vi mando un abbraccio!

A presto,

Deborah