Letture e Albo Illustrati

Storie di paura per bambini: 5 libri consigliati

Halloween si avvicina e hai deciso di acquistare un libro di storie di paura per bambini, ma non sai quale scegliere?

Oppure al tuo bambino piacciono le storie di paura e vorresti acquistare un libro che ne contenga alcune per incuriosirlo e invogliarlo alla lettura?

In entrambi i casi, in questo articolo troverai tanti consigli per scegliere un libro di storie di paura per bambini affascinante e pieno di colpi di scena! Inoltre, se leggerai fino alla fine del post, scoprirai come richiedere una storia di paura da stampare gratis, semplicemente scrivendomi una e-mail.

Iniziamo subito!

Storie di paura per bambini: ecco 5 libri consigliati + una storia gratis

Storie di paura per bambini e ragazzi + REGALO

I miei bambini hanno iniziato ad appassionarsi al genere delle storie di paura da alcuni mesi, chiedendomi di legger loro storie di fantasmi, zombie e scheletri. Ho trovato poco di realmente ben fatto per i bambini su questo argomento e così ho deciso di scrivere io un libro di racconti paurosi per bambini. Molti dei libri per bambini sul tema “paura” rientrano in due categorie: o fanno ridere (il che ci sta, perché comunque ci riferiamo a un target di bambini, ma non era quello che volevano i miei figli) oppure sono crude e assolutamente inadatte ad un pubblico di bambini. Le storie di paura a mio parere devono incuriosire e affascinare, ma assolutamente non terrorizzare o spaventare i bambini. Ecco dunque perché nel mio libro di storie di paura per bambini sono presenti personaggi spaventosi dell’immaginario collettivo (zucche, fantasmi, scheletri, streghe ecc…), ma non c’è nessun elemento che possa impedire ai bambini di dormire sereni la notte o cose simili. Le storie di paura contenute nel mio libro sono adatte a bambini dai 7 anni per una lettura autonoma (o da 5 anni se è il genitore a leggere).

Ai miei bambini sono piaciute molto e se volete scoprirle anche voi, vi rimando al link per acquistarle in formato cartaceo o e-book su Amazon: https://amzn.to/3BsuqCT

Inoltre, se ne avete il piacere, potrete ricevere la prima delle storie contenute in questo libro in forma gratuita e in formato PDF. Per ottenere la storia di paura da stampare gratis, vi basterà scrivermi una e-mail al mio indirizzo: debyvany91@gmail.com

In questo modo potrete leggere la storia insieme ai vostri bambini!

Le più belle storie di paura e mistero

Un libro molto bello con tante storie di paura per bambini è “Le più belle storie di paura e mistero” edito Grillo Parlante. Questo libro contiene tanti personaggi tipici della letteratura horror, adattati ad un pubblico di bambini. Zucche, scheletri, mostri e molto altro ti aspettano in questo libro splendidamente illustrato e ricco di colpi di scena. Ideale dai 6 anni.

Ecco dove si può acquistare questo libro: https://amzn.to/3DzIVYm

La bottega degli incubi

La bottega degli incubi è una singola storia per bambini dai 6 anni in su, adatta anche alle letture in autonomia. Esistono due racconti di questa collana, ciascuno sviluppato in una sessantina di pagine di facile lettura. Si tratta di libretti di semplice lettura, con personaggi spaventosi resi però molto simpatici agli occhi dei bambini. Questo racconto presenta moltissime illustrazioni che facilitano la lettura e la rendono molto piacevole per i bambini. Ideale dai 6 anni (io comunque l’ho letto anche al mio bimbo di 5 anni).

Ecco dove acquistare i due libri di questa collana:

La bottega degli incubi – Vampiro Sdentato in cerca d’aiuto: https://amzn.to/3xAiOfT

La bottega degli incubi – Cercasi apprendista senza paura: https://amzn.to/3eYI1ua

Storie illustrate di fantasmi

Come tutti i libri Usborne, di cui sono una grande appassionata, anche questo si è rivelato un bellissimo libro di racconti paurosi. Questo volume racchiude numerosi racconti ed è adatto dai 6 anni in su (anche se io trovo che per la lunghezza delle storie, sia più adatto per bambini dai 7 anni). Nel libro sono contenuti dei racconti molto ben fatti, curati nei minimi dettagli. La lettura ad alta voce è molto piacevole, perché è un classico libro con tanti colpi di scena, spunti misteriosi e dettagli che facilitano l’immaginazione.

Ecco dove si può acquistare questo libro: https://amzn.to/3drfk8H

Storie da brividi – Non leggere prima di dormire

Storie da brividi – Non leggere prima di dormire è un libro con racconti più complessi, adatti a bambini dai 10 anni in su. Lo trovo molto ben fatto ed è ovviamente un libro con “intensità di paura” superiore, molto simile come stile ai Piccoli Brividi (che sicuramente già conoscete e di cui non c’è bisogno di menzione secondo me!). Attraverso i racconti contenuti in questo libro è possibile stimolare il piacere della lettura anche nei ragazzini che non amano particolarmente leggere.

Ecco dove si può acquistare questo libro: https://amzn.to/3f2H0Bn

A presto,

Deborah