Evidenza, Letture e Albo Illustrati

Libri per bambini autistici: guida alla scelta

Sei alla ricerca dei migliori libri per bambini autistici?

Se la risposta è si, prenditi qualche istante di tempo e leggi con cura questo articolo: ti consiglierò i migliori libri per bambini autistici, da leggere a casa, all’asilo o a scuola. Inoltre parleremo della CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa che caratterizza tutti gli IN-book (albi illustrati con simboli che facilitano la lettura e la comprensione).

Quali sono i migliori libri per bambini autistici?

Ecco una selezione dei migliori libri per bambini autistici e con disabilità comunicativa:

Libri per bambini autistici scuola infanzia

Storie con la CAA 1 – Tre IN-book per bambini 3-6 anni Erickson

Questo cofanetto raccoglie tre libri in CAA ed una guida alla lettura (utile per gli adulti). Se non vi siete mai approcciati a questo metodo di lettura, vi consiglio vivamente di iniziare da questo cofanetto. Ogni racconto è corredato da immagini molto semplici, con colori a contrasto e singoli significati, che facilitano la comprensione. Grazie ad una semplificazione delle immagini e ad un testo essenziale, l’ascolto viene promosso anche presso i bambini che faticano a mantenere l’attenzione.

Ecco dove acquistare questo cofanetto su Amazon: https://amzn.to/3JvJW4p

Storie con la CAA 2 – Tre IN-book per bambini 3-6 anni Erickson

Anche questa raccolta di racconti, come la precedente, ha il pregio di essere semplice e chiara sia nella simbologia, sia nelle illustrazioni. Il linguaggio è chiaro ed i testi sono di media lunghezza, non eccessivamente lunghi comunque per bambini della scuola dell’infanzia.

Ecco dove acquistare questo libro su Amazon: https://amzn.to/3QhtVRJ

Storie con la CAA 3 – Tre IN-book per bambini 3-6 anni Erickson

Questo libro, è strutturato proprio come il primo cofanetto e contiene tre racconti, tuttavia questi sono uniti in un unico testo (più pratico da portare con sé in classe, se siete insegnanti o riporre in libreria, se siete genitori). Le storie sono di media lunghezza e le illustrazioni sono colorate, vivaci e semplici nelle forme. All’inizio del libro è presente una guida alla lettura per gli adulti. Rispetto al primo cofanetto, trovo che le storie siano leggermente più strutturate, quindi questo libro è adatto a mio parere più per bambini di 5-6 anni.

Ecco dove acquistare questo libro su Amazon: https://amzn.to/3QhFtEO

Libri per bambini autistici scuola primaria

Storie di Querciantica in CAA – Homeless Book

Questo libro è una raccolta di racconti con gli animali del bosco come protagonisti. I racconti sono molto belli, adatti a bambini della scuola primaria sia come lunghezza sia come linguaggio impiegato. I testi sono ricchi dal punto di vista linguistico e non banali, nonostante questo il racconto è fluido e di semplice comprensione. Le illustrazioni sono ad acquarello, molto belle e curate. Questo libro è adatto sia per bambini della scuola primaria, sia a ragazzi più grandi che presentano una disabilità intellettiva di grado moderato.

Ecco dove acquistare questo libro su Amazon: https://amzn.to/3oTQfoR

Signor Orso ha fame Ediz.CAA – Storie Cucite

Questo è un albo illustrato in CAA, che racconta la storia di Riccio ed Orso, due amici del bosco. L’autrice ha scritto altri due libri che hanno come protagonista il riccio di questa fiaba e vi consiglio di scoprirli tutti perché sono molto belli, di semplice comprensione e di una dolcezza infinita nel racconto. Questo albo illustrato è proprio quel che cercate se desiderate acquistare una storia semplice, che sappia emozionare e divertire tutti i bambini.

Ecco dove acquistare questo libro su Amazon: https://amzn.to/3QfxAj9

Il Mago di Oz Ediz.CAA con audiolibro – Erickson

Questo libro è parte della collana “Classici Facili”, nata allo scopo di avvicinare anche bambini e ragazzi con disabilità alla lettura dei classici. Questo IN-book è la rivisitazione de “Il Mago di Oz” ed è un testo riccamente illustrato adatto a bambini dai 6 anni in su. Oltre alla lettura che può compiere l’adulto, il testo è disponibile anche come audiolibro per rendere ancor più avvincente e interessante il racconto per chi ascolta.

Ecco dove acquistare questo libro su Amazon: https://amzn.to/3zWasRh

Erickson è una delle migliori case editrici che producono libri in CAA. Vi consiglio vivamente i loro testi perché affiancano alla simbologia CAA (mai sovrapposta alle illustrazioni per risultare di maggior comprensione visiva) anche delle illustrazioni semplici e di immediata comprensione.

Cos’è la CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa?

La Comunicazione Aumentativa Alternativa, detta CAA, è un’alfabeto speciale che include simboli pensati per essere un supporto visivo alla lettura. Questa simbologia è pensata per bambini e ragazzi con disabilità nella comunicazione, ma è anche un patrimonio culturale per tutti i bambini.

Quando si parla di Comunicazione Aumentativa Alternativa è importante sottolineare che essa non intende sostituire la comunicazione naturale, bensì desidera affiancarla per potenziare le abilità di ascolto e lettura autonoma.

I libri in CAA sono adatti a bambini che presentano difficoltà di linguaggio e ascolto. Sono libri particolarmente adatti a bambini autistici, affetti da disturbi del linguaggio o dell’attenzione oppure migranti che ancora non conoscono la lingua. I libri in CAA sono adatti a numerose circostanze: favoriscono l’apprendimento della letto-scrittura e potenziano le abilità di ascolto.

Come afferma anche Maria Antonella Costantino, nella guida Erickson per la CAA, negli anni questa metodologia comunicativa ha esteso progressivamente il proprio ambito di intervento, dimostrandosi un valido supporto per la comunicazione in ambiti di disabilità molto differenti che toccano:

  • Intenzionalità comunicativa, come il disturbo dello spettro autistico;
  • Le componenti espressive e motorie del linguaggio, come paralisi cerebrali infantili, amiotrofia muscolare spinale, distrofia muscolare;
  • Sindromi genetiche specifiche caratterizzate dalla presenza di ritardo mentale e grave disfasia;

Attraverso la CAA è possibile favorire l’ascolto di albi illustrati da parte di tutti i bambini, promuovendo lo sviluppo emotivo, cognitivo e linguistico.

Finché il genitore, l’educatore o il bibliotecario leggono un libro in CAA, è consigliato che indichino i simboli più importanti, appoggiando il dito alla parte inferiore del simbolo (lasciando in questo modo libera sia l’illustrazione sia la parola scritta). Oltre ai simboli, è possibile indicare anche le illustrazioni presenti nel racconto per rinforzare i concetti principali (come situazioni ed emozioni particolari). In alcuni casi potrà essere anche il bambino, se lo vorrà, a seguire con il suo dito i simboli, in base ai suoi tempi e al suo livello di comprensione del racconto. Non bisogna tuttavia mai forzare questo gesto, facendo si che l’adulto prenda la mano del bambino e la guidi. Se lo vorrà sarà il bambino a farlo, in autonomia. I bambini impareranno rapidamente come si legge un libro in CAA e tenderanno ad imitare l’indicazione dei simboli con la mano.

La simbologia in CAA è utile altresì per favorire l’associazione parola scritta – immagine, ottimizzando lo sviluppo della letto-scrittura ed è quindi uno strumento utile per favorire l’autonomo apprendimento del meccanismo della lettura in tutti i bambini.

A presto,

Deborah