libri di fiabe per bambini
Evidenza, Letture e Albo Illustrati

3 Libri di Fiabe per bambini bellissimi, da acquistare subito!

Tutte le mamme si trovano prima o poi ad acquistare dei libri di fiabe per bambini, da tenere nella propria libreria personale e leggere ai propri figli più e più volte.

In questo articolo ho raccolto per te i migliori libri di fiabe per bambini che ho selezionato nel corso del tempo. Tra i moltissimi libri che leggo con i miei figli, questi sono quelli a cui torniamo più spesso: le fiabe sono narrate molto bene e sono corredate da bellissime illustrazioni.

Iniziamo a vederli subito insieme!

3 Libri di Fiabe per bambini consigliati:

Il grande libro delle fiabe Dami Editore

Questo libro è un classico libro delle fiabe, rinnovato in moltissime edizioni. Nell’edizione che possiedo io ci sono 36 racconti, ognuno con una lunghezza media variabile da 1 a 5 pagine. In questo libro ci sono le fiabe più tradizionali come “Biancaneve”, “Hansel e Gretel”, “I tre porcellini”, “Il brutto anatroccolo”, “Il pifferaio di Hamelin”, “Il lupo e i sette capretti” e moltissime altre.

Consiglio questo libro perché le illustrazioni di Dami Editore sono molto belle e coinvolgenti. Inoltre, i racconti sono ben scritti e della giusta lunghezza per incuriosire senza stancare.

Lo suggerisco a partire dai 3 anni di età, fino ai 6-7 anni.

Ecco dove puoi acquistare questo libro: IL GRANDE LIBRO DELLE FIABE – DAMI EDITORE

il grande libro delle fiabe dami

Le più belle fiabe dei fratelli Grimm Gribaudo

Un altro libro di fiabe molto bello e che vi consiglio è “Le più belle fiabe dei fratelli Grimm” di Gribaudo Editore. Questo libro raccoglie 15 fiabe per bambini scritte dai fratelli Grimm. Ci sono le fiabe più conosciute di questi scrittori (come “Cenerentola”, “Cappuccetto Rosso”, “Pollicino”, “Hansel e Gretel”) e anche fiabe meno conosciute (come “I dodici fratelli”, “Il leprotto marino”).

Rispetto al libro di fiabe Dami Editore, questa edizione Gribaudo presenta delle storie leggermente più lunghe e approfondite. I disegni sono più moderni e si integrano benissimo con il testo. Sono disegni ricchi di dettagli che il bambino può osservare con attenzione ascoltando la fiaba.

Lo suggerisco a partire dai 4 anni di età, fino ai 7 anni.

Ecco dove puoi acquistare questo libro: LE PIU’ BELLE FIABE DEI FRATELLI GRIMM GRIBAUDO

Storie proprio così Usborne Edizioni

Un libro diverso dai precedenti, con storie assolutamente uniche nel loro genere e ispirate al mondo degli animali è “Storie proprio così” Usborne Edizioni.

Questo libro racchiude sei racconti, ispirati a leggende che spiegano in modo curioso e divertente alcune caratteristiche degli animali. Ecco i titoli dei racconti contenuti in questo libro:

  • Perché l’elefante ha la proboscide
  • Perché il leopardo ha le macchie
  • Perché il rinoceronte ha la pelle grinzosa
  • Perché la balena ha la gola stretta
  • Perché il dromedario ha la gobba
  • Perché il canguro salta

I racconti sono sviluppati in una quindicina di pagine ciascuno. In ogni pagina è lasciato moltissimo spazio alle illustrazioni e poco spazio al testo. Proprio per questo motivo, le storie sono adatte anche a bambini piccoli (dai 3 anni) oppure per i bambini più grandi che si esercitano nelle letture in stampatello minuscolo (6-7 anni).

Lo suggerisco a partire dai 3 anni di età, fino ai 7-8 anni.

Ecco dove puoi acquistare questo libro: STORIE PROPRIO COSI’ – USBORNE

storie proprio così usborne

Sono sicura che questi libri di fiabe per bambini piaceranno molto a te e ai tuoi bimbi!

Noi li adoriamo perché hanno bellissime illustrazioni e perché sono scritti bene, con parole semplici (ma allo stesso tempo non banali).

Tanti altri libri di fiabe purtroppo sono scritti in modo scarno, con contenuti e disegni poco dettagliati e li abbiamo scartati nel corso del tempo (un esempio di libri di fiabe che non ci sono piaciuti sono le raccolte di favole ispirate ai grandi autori, pubblicate negli scorsi anni da Gruppo Macro). Ma quelli che ti ho suggerito oggi sono molto belli e sono sicura che piaceranno moltissimo anche ai tuoi bambini o bambine.

Un bacio e a presto,

Deborah