libri sui dinosauri per bambini
Libri di Scienze, Evidenza

4 Libri sui dinosauri per bambini consigliati + tanti giochi da fare in casa

Oggi vedremo 4 splendidi libri sui dinosauri per bambini che consiglio vivamente di avere in casa se i vostri bambini sono appassionati alla preistoria.

Ho selezionato libri che possano soddisfare la curiosità di bambini di varie fasce d’età (a partire dai 2 anni, fino all’età dell’adolescenza). In questo modo potrai sicuramente trovare anche tu un consiglio di lettura, adatto all’età del tuo bambino.

Iniziamo subito a vedere insieme quali sono i libri sui dinosauri per bambini consigliati.

Libri sui dinosauri per bambini consigliati

Dinosauri e animali preistorici – Sassi Science

La casa editrice Sassi Junior è una delle mie preferite sia per gli albo illustrati (ben illustrati e con racconti divertenti) sia per i libri più approfonditi di scienza e geografia.

Il libro Dinosauri e animali preistorici Sassi Science è un libro con pop-up molto dettagliati e tante informazioni. Può essere utile per scoprire tante informazioni sui dinosauri perché in ogni pagina vengono presentati varie tipologie di questi animali, con tante notizie e curiosità su ciascuno di essi. I dinosauri sono suddivisi per ambiente di vita (terrestre e acquatico) e sono approfondite anche l’origine della vita sulla Terra e lo sviluppo dei mammiferi dopo la scomparsa dei dinosauri.

Consiglio questo libro a partire dai 6 anni di età (ha infatti molte informazioni dettagliate).

Ecco il link per acquistare questo libro sui dinosauri: DINOSAURI E ANIMALI PREISTORICI – SASSI JUNIOR

banner dinosauri e animali preistorici

Roar Roar Dinosauri – Gallucci Editore

Questo libro sui dinosauri per bambini è adatto ai bimbi più piccoli, che sicuramente si divertiranno con i disegni che si spostano con il dito ed i colori vivacissimi. Grazie a piccoli inserti dove il bambino può inserire il dito, i disegni scorrono e si spostano, creando divertenti animazioni.

Questo libretto è cartonato e adatto anche alle manine maldestre, che tendono a strappare le pagine comuni.

Consiglio questo libro a partire dai 18 mesi.

Ecco il link per acquistare questo libro sui dinosauri per bambini piccoli: ROAR ROAR DINOSAURI – GALLUCCI EDITORE

banner libro pop up

Il libro dei perché Dinosauri – Usborne edizioni

Anche Usborne propone tantissimi libri sui dinosauri per bambini, adatti a varie fasce di età. Questo libro è perfetto per i bambini appassionati al mondo dei dinosauri e desiderosi di saperne sempre di più perché contiene tantissime curiosità e informazioni utili sui dinosauri.

Come molti libri Usborne, anche questo è ricco di linguette da sollevare (sono più di 60) per rendere la lettura più interessante per il bambino.

Consiglio questo libro a partire dai 5 anni.

Ecco il link per acquistare questo libro sui dinosauri: IL LIBRO DEI PERCHE’ DINOSAURI – USBORNE EDIZIONI

banner libro dei perché dinosauri

Enciclopedia dei Dinosauri – Gribaudo

Se il tuo bambino è più grande (dai 10 anni in su, indicativamente) ed è appassionato ai dinosauri, sicuramente apprezzerà l’Enciclopedia dei Dinosauri Gribaudo.

Consiglio vivamente tutte le enciclopedie Gribaudo perché sono molto ben fatte, sia nei dettagli delle immagini (in altissima definizione e a doppia pagina) sia nelle informazioni fornite. Sono testi molto approfonditi, che donano tantissime informazioni sull’argomento che trattano. Tra le nostre enciclopedie preferite di questa collana, ci sono quelle sui dinosauri, sui minerali e sullo spazio.

Consiglio questa enciclopedia tra i libri sui dinosauri per bambini a partire dai 10 anni. Lo trovo perfetto anche per adolescenti e adulti appassionati al tema.

Ecco il link per acquistare questa enciclopedia dei dinosauri: ENCICLOPEDIA DEI DINOSAURI – GRIBAUDO

banner enciclopedia dei dinosauri

Giochi sui dinosauri per bambini da fare in casa

Se invece desideri libri sui dinosauri per bambini che rappresentino più un gioco, ti consiglio questi:

Sono tutti davvero molto carini e avrai l’imbarazzo della scelta per regalare al tuo bambino delle giornate di gioco davvero preistoriche!!

Ed ecco infine alcune idee carine per divertirsi ulteriormente con i dinosauri:

  • Crea dei biscotti con degli stampini a forma di dinosauro
  • Scarica alcuni disegni già colorati con i dinosauri, attaccali su un cartoncino (è perfetto anche il lato di una scatola di cereali) e tagliali in pezzi come se fossero dei puzzle
  • Stampa delle immagini di dinosauro con il tuo bambino, divertiti a colorarle e poi plastificale utilizzando dello scotch (da attaccare fronte e retro del disegno). Colora del riso con una miscela di colore in tempera e succo di mezzo Limone. Lascia asciugare il riso colorato e quando sarà pronto trasferiscilo in una vaschetta larga e piatta. Nascondi nel riso colorato le immagini plastificate dei dinosauri e dai vita a un gioco preistorico!!
  • Trascorri un pomeriggio guardando il film di Arlo Disney e poi colora dei disegni a tema
  • Cerca tante altre idee per divertirsi con i dinosauri, digitando l’hashtag #dinousauractivities su Instagram. Io prendo sempre bellissimi spunti per giocare con i miei bimbi su Instagram e anche se non hai un account Instagram, cliccando sull’hashtag qui sopra puoi vedere ogni giorno tante nuove idee per giocare con i dinosauri.

Io spero che questi libri sui dinosauri per bambini ti piacciano e che le mie idee per giocare ti siano utili

Un bacio e a presto,

Deborah