storie brevi per bambini
Letture e Albo Illustrati

Storie brevi per bambini: ecco quali acquistare

Sei alla ricerca di storie brevi per bambini da leggere ai bambini piccoli?

I bambini piccoli (specialmente nell’età della scuola dell’infanzia) hanno una soglia di attenzione molto bassa, che deve essere incentivata attraverso libri che diano al bambino la possibilità di interagire con finestrelle, pop-up e zone da toccare. Se questo non è possibile (perché la lettura avviene ad un gruppo, ad esempio), ecco alcune storie brevi per bambini che ti aiuteranno ad avvicinare i bambini alla lettura senza annoiarli.

Ecco i miei suggerimenti per letture brevi (e avvincenti!):

Elmer L’Elefante Variopinto (e la sua collezione di libri)

elmer l'elefante variopinto

Elmer è una collezione di storie brevi per bambini Mondadori, molto amata dai bambini. Le pagine ricche di illustrazioni colorate e dettagliate, invogliano il bambino a immaginare quel che viene letto. Esistono numerosi libri di Elmer (venduti singolarmente) e due raccolte di storie (che suggerisco per avere a disposizione più racconti ad un prezzo inferiore).

Elmer è una lettura che suggerisco di proporre circa dai 3 anni di età. La soglia di attenzione dipende moltissimo da bambino a bambino. Il mio bimbo più grande ha iniziato ad apprezzare queste storie circa dai 4 anni, mentre il più piccolo le ascolta volentieri sin da quando aveva 2 anni. E’ molto soggettivo!

I tre piccoli gufi Mondadori

i tre piccoli gufi mondadori

Questa storia breve tocca il tema dell’allontanamento della mamma. Questo argomento è in genere ritenuto molto interessante dai bambini perché in esso si identificano per circostanze della loro vita diretta. Tre piccoli gufi, svegliatesi nella notte, si accorgono che la mamma manca e iniziano a domandarsi dove sia e quando tornerà. Quando infine la mamma arriva portando con sé il pasto per tutti, è una rassicurante circostanza che dimostrerà ai più piccoli che la mamma torna sempre.

Narrata con parole semplici e di immediata comprensione, questa è una delle storie brevi per bambini adatta ai più piccoli (2-4 anni).

Il piccolo bruco Maisazio Mondadori

il piccolo bruco maisazio

Un libro che piace molto ai più piccoli è il classico Il piccolo bruco Maisazio Mondadori. L’ho letto ai miei bambini moltissime volte e li ha sempre appassionati molto, tant’è che abbiamo anche ricreato il bruco in molteplici maniere dopo averlo letto.

Questa è la storia dell’evoluzione da bruco a farfalla, spiegata con semplicità affinché anche i bambini più piccoli la comprendano. Il piccolo bruco, appena uscito dal suo uovo, è molto affamato e inizia a mangiare. Ogni cosa che mangia è presente in una quantità definita, associata ad un numero: utile circostanza per mostrare al bambino i numeri e la loro correlazione con le quantità. Quando è sazio, il bruco inizia a costruire la sua “casetta” che lo accoglierà e aiuterà a trasformarsi in farfalla.

Un divano per il lama Sassi Junior

un divano per il lama

Abbiamo scoperto questo libro casualmente ed è stato subito amore. Questa storia è semplice e divertente: racconta di una famiglia che deve gettare un vecchio divano e di un lama simpatico che cerca un bel luogo dove dormire.

Sassi Junior, la casa editrice di questo libro, propone tantissime storie brevi per bambini che stiamo iniziando a collezionare. E’ una delle nostre case editrici preferite: associa sempre temi naturalistici e di amore per gli animali ai suoi racconti ed ogni storia è ricca di splendide illustrazioni. Ci piacciono moltissimo i libri Sassi Junior perché oltre ad essere ben scritti e ben illustrati sono libri con storie singolari e uniche, assolutamente originali e differenti dalle classiche in commercio. Oltre a produrre libri semplici, Sassi Junior produce anche cofanetti con puzzle istruttivi e libri con storie sonore che incuriosiscono i bambini grazie a suoni speciali.

Io spero che questo articolo vi sia stato utile per conoscere delle storie brevi per le vostre letture ai bambini più piccoli e vi mando un grande bacio.

A presto,

Deborah