libri sulla preistoria per bambini
Evidenza, Libri di Storia e Geografia

5 Libri sulla Preistoria per bambini consigliati + materiali gratuiti per le ricerche

Sei alla ricerca di libri sulla preistoria per bambini?

In questo articolo condividerò con te alcuni libri sulla preistoria per bambini che sto leggendo con il mio Thomas.

Io e i miei bambini facciamo istruzione parentale ed amiamo approfondire ogni argomento con libri specifici e dettagliati. Nel corso del tempo ne ho selezionati molteplici (insieme a tanti materiali gratuiti) per approfondire la tematica della preistoria e sono felice di condividere i migliori che ho trovato con te.

Libri sulla Preistoria per bambini

libri sulla preistoria per bambini

Libri sulla nascita della Terra per bambini

La Terra – I miei primi 4,54 miliardi di anni – DeAgostini

Questo è il nostro libro preferito (tra quelli che abbiamo letto) per quel che riguarda la formazione della Terra e la nascita delle prime forme di vita nel brodo primordiale. Le illustrazioni sono molto belle e le informazioni, seppur scritte semplicemente, sono precise e dettagliate.

Libri sugli uomini preistorici per bambini

Sulle tracce degli antenati – L’avventurosa storia dell’umanità – Editoriale Scienza

Questo libro sulla preistoria per bambini è molto approfondito e racconta con ricchi dettagli l’avventura dell’evoluzione degli uomini. Il racconto è reso interessante dall’inserimento di “interviste all’antenato”, “identikit” e curiosità. Vengono approfondite tutte le specie d’uomo che si sono susseguite nel corso degli anni, con informazioni sull’altezza, le capacità, la dieta ed i luoghi di vita. Sono presenti in tutto il libro delle linee del tempo che aiutano a comprendere il susseguirsi dell’evoluzione. Lo abbiamo trovato interessante e piacevole, assolutamente non noioso e proposto in modo semplice da comprendere ed al contempo ben approfondito.

Al tempo dei primi uomini – Editoriale Scienza

Questo libro sulla preistoria per bambini, con alette e finestrelle sollevabili, è uno di quelli che ci è piaciuto di più. I suoi disegni molto dettagliati permettono al bambino un’osservazione autonoma e ricca di spunti per l’apprendimento. I testi, seppur semplici da comprendere, sono molto dettagliati e informativi. Questo libro attraversa (pagina dopo pagina) l’evoluzione dell’uomo dalla preistoria sino agli inizi del Neolitico. Assolutamente consigliato anche come unico testo sull’argomento, se volete acquistare soltanto uno dei libri sulla preistoria per bambini che vi ho consigliato (completo di tutti i dettagli e le tematiche relative all’argomento).

Libri sull’arte preistorica per bambini

La grotta degli animali danzanti – Arte preistorica – Ponte delle Alpi

Questo è uno dei libri sulla preistoria per bambini che approfondisce meglio la nascita dell’arte come forma espressiva naturale dell’uomo. Attraverso l’arte, i nostri antenati rielaboravano l’accaduto della giornata, raffiguravano le scene che quotidianamente vivevano ed esorcizzavano la paura. Sin dall’antichità, l’uomo ha sentito il bisogno di fare arte, utilizzando quel che aveva a disposizione per dipingere e incidere. Questo libro presenta un racconto a misura di bambino ed un approfondimento finale sulle grotte di Chauvet.

Questi sono i libri che più ci sono piaciuti sulla preistoria. Il mio Thomas (attualmente ha 6 anni) ha apprezzato molto contenuti ed immagini, adatti ad un target di età riferito ai bambini. Abbiamo visionato anche Preistoria – L’evoluzione della vita sulla Terra – Giunti, ma è uno dei libri sulla preistoria per ragazzi dunque è decisamente più approfondito.

Se cercate invece dei racconti sulla preistoria per bambini, vi segnalo una bel libro che ne racchiude parecchi: La preistoria – A piccoli passi – Giunti.

Preistoria materiali didattici gratuiti e documentari

Qualsiasi argomento io stia affrontando con i miei bambini, mi piace accompagnare la lettura dei libri ad esperienze dal vivo (come la visita ad un museo) e alla visione di documentari. Ecco alcuni materiali didattici sulla preistoria gratuiti, che ho trovato sul Web e desidero condividere con voi:

Infine, ecco due idee per approfondire ulteriormente l’argomento preistoria con i bambini:

  • Procurati delle pietre e dei colori naturali, simili a quelli che nella preistoria potrebbero aver utilizzato i nostri antenati. Frutta e carboncino sono ottimi colori naturali per invitare il bambino a pitturare come un vero uomo preistorico. Noi lo abbiamo fatto a casa ed abbiamo partecipato anche ad un corso di tre giornate di pittura su roccia in uno splendido asilo nel bosco della nostra zona.
  • Se al tuo bambino piacciono i Lego, puoi invitarlo a ricreare un uomo della preistoria o un’ambientazione preistorica. Noi ad esempio abbiamo ricreato una grotta ed “acceso” un fuoco di Lego.

Un bacio e a presto,

Deborah

P.S. Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici. Gli articoli presenti su questo blog possono contenere link affiliati. Se ti è stato utile uno dei miei articoli e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link: a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa.